giovedì 4 febbraio 2016

Il Cerchio Magico
Susanna Tamaro
Mondadori Editore recentemente rivisitato e illustrato da Einaudi
Ne “ Il cerchio Magico” di Susanna Tamaro si affronta   una coraggiosa battaglia per la salvaguardia della natura, della fantasia, della libertà, mettendo  a confronto due modi di vivere: quello piacevole e spensierato  con fiori, piante, animali e amore e quello malvagio,  triste e confuso, costituito unicamente da magazzini giganteschi, antenne e cemento. Questo bel libro racconta la storia di Rick  un bambino cresciuto da una mamma particolare e con grandi orecchie appuntite e una coda pelosa e folta. Infatti,  sua madre  è una lupa  solitaria di nome Guendy che lo ha recuperato  dal cassonetto  dell’immondizia in cui era stato abbandonato. Insieme ad Ursula, una vecchia scimmia saggia e moltissimi animali, vivono felici nel Cerchio Magico, un’area all’interno del parco di Villa Gioiosa dove gli uomini non entrano. “Il Cerchio Magico era un luogo speciale in cui tutte le creature vivevano serene in armonia. Non c’era né dolore né disperazione. Persino i gatti e i topi erano gentili tra loro. Chi viveva al suo interno aveva il dono di poter comprendere tutti i linguaggi del mondo”. Tutti gli animali che vi abitano sono in perfetta sintonia tra di loro e vivono pacificamente, passano le loro giornate a giocare o ad osservare le persone che frequentano il parco Una mattina gli uomini irrompono con ruspe e fucili nella zona più remota del parco, decisi più che mai a distruggere quel posto così “pericoloso”. Guendy viene uccisa e Ursula catturata; il povero Rick si ritrova improvvisamente prigioniero di Triponzo, il sindaco malvagio e panzone. Costantemente sorvegliato  come fosse una bestia feroce, perché puzza e non si veste come gli altri, Rick si accorge che nell’ universo degli uomini non esiste né pace né libertà: tutti i bambini hanno gli occhi a forma di quadrato (a forza di guardare la televisione) e hanno perso completamente la voglia di vivere e di giocare, mentre i grandi si sono lasciati ingannare dal perfido Pallaciccia, un mostro grande e grosso il cui scopo è distruggere la natura e costruire un “impero” di Super-Mega-Iper-Mercati. Ma a fare fallire il suo  malvagio piano interverrà il piccolo Rick, che grazie all’aiuto della  furba gatta Dodò e dell’originale signora Cipolloni, ce la farà a liberare   la Terra dalla terribile minaccia dello Spetocchio Cosmico, a salvare i bambini dalla suggestione della Tv e a riscattare la natura.
Grazie al coraggio,  all’astuzia,   e all’amore per la natura di questi “ Due Zampe”, la storia avrà un lieto fine.
Frasi più belle
1-      Che cos’è la felicità?
2-      Perché la vita è come il mondo, un cerchio, cucciolo nudo. Parti, cammini e cammini e poi arrivi allo stesso posto da cui sei partito. Stai lì un po', poi riparti un'altra volta. Perché se così non fosse... E quel cerchio è più forte di qualsiasi cosa
3-      L’uomo è l’imperatore del mondo
4-      Bruciamo gli alberi e l’erba, bruciamo i fiori e gli orridi odori … degli uccellini facciamo spiedini
5-      Zia Cip guidava al galoppo la carica … dei pachidermi contro il castello
6-       Degli uomini con i piccoli e le ruspe stavano abbattendo le lastre di cemento... intorno a loro decine e decine di persone piantavano alberi e fiori.


Nessun commento:

Posta un commento